Sicurezza sul lavoro

AL LAVORO DEDICHIAMO GLI ANNI
MIGLIORI DELLA NOSTRA VITA

NON E' GIUSTO PAGARE ALTRI PREZZI

SCOPRI I NOSTRI CORSI

STRESS E TECNOSTRESS

Stress e Tecnostress

Lo stress legato al lavoro è il secondo fattore di rischio tra i lavoratori europei e circa la metà delle giornate lavorative perse per malattia sono riconducibili allo stress.

È un fattore di rischio in continuo aumento e in Europa vige l'obbligo di valutazione di questo rischio. In Italia, il D.Lgs. 81/08 prevede eventuali effetti negativi sulla salute dei lavoratori e lavoratrici, la valutazione del rischio ha emergere eventuali aree organizzative potenzialmente critiche e rappresenta un'opportunità per conoscere e confrontarsi con le tematiche del benessere organizzativo.

Il Tecnostress è una forma particolare di stress ed è inquadrato tra le malattie professionali non tabellate dall'Inail, cioè con onere della prova a carico del lavoratore.

Tale termine è stato coniato dallo psicologo americano Craig Brod nel 1984 e si riferisce a uno stato di stress che si manifesta nelle persone quale risposta all'uso di nuove tecnologie e si tratta di un fenomeno dalle forme di lavoro in remoto (smart working). Introducendo nuovi rischi quali la techno-invasion (invasione del lavoro durante la giornata), la techno-complexity (fatica e oggettivamente della complessità digitali per padroneggiare gli strumenti informatici) e la techno-overload (sovraccarico di informazioni in entrata).

La nostra Cooperativa svolge fin dal 2011 la valutazione del rischio da stress lavoro correlato sui luoghi di lavoro adottando modelli partecipativi di valutazione e proponendo azioni di miglioramento organizzativo, da inserire nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).

Principali Organizzazioni che hanno richiesto le nostre valutazioni

CENTRO D'ASCOLTO

Attivato nel 2017 con una Convenzione biennale per i dipendenti del Comune di Cagliari, fornisce consulenza e assistenza da parte di professionisti esperti nelle tematiche legate allo stress lavorativo.

Il primo colloquio è sempre gratuito e il servizio può rientrare tra le forme di welfare aziendale.

Richiedi informazioni

Centro d'Ascolto

I nostri servizi per la gestione dello stress lavorativo

Valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Realizziamo valutazioni complete del rischio stress lavoro-correlato secondo le linee guida INAIL, con approccio partecipativo e coinvolgimento dei lavoratori.

Valutazione del tecnostress

Analisi specifica dei fattori di rischio legati all'uso intensivo delle tecnologie digitali e all'iperconnessione, con particolare attenzione allo smart working.

Formazione e sensibilizzazione

Corsi di formazione per dirigenti, preposti e lavoratori sulla gestione dello stress e sull'uso consapevole delle tecnologie digitali.

Supporto psicologico individuale

Attraverso il nostro Centro d'Ascolto, offriamo consulenza psicologica individuale per lavoratori che manifestano sintomi di stress o tecnostress.